In movimento lungo il fiume La Stadtbootshaus di Graz, in Austria
Il nuovo centro per gli sport acquatici di Graz, sul fiume Mur, in Austria, offre ai visitatori attività sportive e possibilità di relax, oltre alla tecnologia d’avanguardia di Geberit per gli impianti idrosanitari.
Che la si raggiunga passeggiando lungo la riva del fiume o pagaiando in kayak, la Stadtbootshaus di Graz, nell’Austria meridionale, offre in uguale misura la possibilità di rilassarsi o di fare attività fisica. Il nuovo impianto per gli sport acquatici è stato costruito sulle rive del fiume Mur nel 2022. Dal tetto panoramico che si affaccia direttamente sulla banchina i passanti possono osservare le attività sportive e guardare direttamente verso il molo di Marburg.
Promuovere la mobilità
Il precedente edificio – una vecchia rimessa per le barche sul fiume Mur – era troppo piccolo e, senza elettricità e senza allacciamento alla rete idrica, non era più adatto a svolgere la funzione per cui era stato costruito. Per trovare una soluzione adeguata è stato indetto un concorso di architettura, vinto dalla giovane architetta di Graz, Nina Kuess, e dal suo team. Il progetto della nuova struttura ha tenuto conto dei vincoli dell’edificio precedente, della natura circostante e delle infrastrutture esistenti.
L’idea era quella di promuovere attivamente la mobilità di cittadini e visitatori. La disponibilità di parcheggi per biciclette nelle immediate vicinanze incoraggia l’uso di mezzi di trasporto ecologici. La struttura ospita canoe, kayak e altre tipologie di barche, accoglie club sportivi e funge da spazio pubblico per attività sportive e ricreative. Oltre alle manifestazioni sportive e alle sessioni di allenamento, vengono organizzati anche dei piccoli festival.
Affidarsi a Geberit
Gli impianti sono stati affidati alla società Wonisch Installationen di Graz. Il project manager, Christian Skamletz, ha optato per il nuovo sistema di adduzione idrica Geberit FlowFit per far fluire il progetto nella giusta direzione.
“Siamo felici di far parte di questo progetto ambizioso e utilizzare il nuovo sistema a pressione Geberit FlowFit. L’installazione è avvenuta in modo semplice e senza difficoltà: io e i miei collaboratori ne siamo molto soddisfatti”, afferma.
Anche per i servizi igienici sono stati utilizzati prodotti Geberit: canalina doccia CleanLine, tubazioni di scarico Silent PP.
Alcuni vantaggi di Geberit FlowFit
- Solo due ganasce di pressatura per raccordi di otto misure.
- I tappi di protezione evitano l’ingresso di polvere e sporcizia in tubazioni e raccordi.
- Le finestre posizionate sul raccordo consentono di verificare la giusta profondità d’innesto con un rapido sguardo. Inoltre la chiara distinzione visiva tra il colore grigio dei tubi e il colore nero dei ricordi, previene ogni potenziale ambiguità.
Approfondimenti
Geberit Know-how
Geberit Know-how
- Sistema di adduzione idrica Geberit FlowFit
- Geberit CleanLine
- Tubazioni di scarico Geberit Silent-PP
Iscriviti ad eView La newsletter Geberit per architetti
La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.
Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.