Trasformazione urbana sostenibileArter Quarter, Tallinn (EE)

La capitale estone cresce in verticale: una scelta necessaria per una pianificazione urbana moderna e sostenibile. Nell’edificio a energia quasi zero di Arter Quarter, Geberit Sovent permette di guadagnare spazio.

Il complesso Arter Quarter offre nuovi spazi abitativi a Tallinn. Si compone di tre edifici principali di 28, 15 e 9 piani, e di un edificio centrale di collegamento con parcheggio sotterraneo. È considerato il nuovo punto di riferimento nel centro di Tallinn, che unisce zone residenziali, moderni spazi per uffici, aree di ristorazione e di servizi e un parco cittadino, tutti sviluppati in modo sostenibile. Qui trova applicazione il concetto di progettazione urbana della città dei 15 minuti: la maggior parte dei servizi dovrebbe essere raggiungibile dai cittadini in 15 minuti.

“Con questo progetto stiamo creando molti spazi residenziali e lavorativi a impatto ridotto”, afferma Allar Õunapuu, project manager dell’impresa di costruzioni Merko. “Per noi, costruire significa procedere in modo sostenibile secondo gli standard più moderni. Arter Quarter è stato progettato come edificio a energia quasi zero ed è certificato BREEAM Excellent”. Per raggiungere il livello di energia zero vengono utilizzati pali geotermici e tutti i materiali da costruzione scelti sono della massima qualità.

L’innovazione che crea spazio

Sistemi di scarico Geberit Silent-db20 (© Siim Kingisepp)

Lo spazio disponibile è ottimizzato sia nelle aree urbane che negli edifici a sviluppo verticale. La geometria ottimizzata della braga miscelatrice Geberit Sovent e il sistema di scarico Geberit Silent-db20 rendono insonorizzato l’impianto per il deflusso delle acque reflue ottimizzando l’idraulica e l’uso dello spazio.

“Nelle docce, abbiamo un pavimento profondo soltanto dodici centimetri per l’acqua di scarico“, spiega Allar Õunapuu. “Solo le superfici doccia Geberit Setaplano sono adatte a questo spessore”.

Sviluppo urbano orientato al futuro

Arter Quarter rappresenta il futuro dell'edilizia urbana. (© Siim Kingisepp)

Arter Quarter non è il solito progetto di urbanizzazione verticale: rappresenta il futuro dell’edilizia e dello sviluppo urbano, a Tallinn e non solo.

Allar Õunapuu spiega: “Per il settore edile è importante utilizzare lo spazio disponibile in modo intelligente e costruire nel modo più sostenibile possibile”. Il progetto è riuscito a riunire i diversi soggetti coinvolti per uno sviluppo urbano moderno e una consapevolezza ambientale. “È così che si creano ambienti urbani vivibili a prova di futuro”.

Approfondimenti

Geberit Know-how

Geberit Know-how

Iscriviti ad eViewLa newsletter Geberit per architetti

Collage di immagini (© Geberit)

La newsletter Geberit “eView“ propone periodicamente una selezione di progetti spettacolari di architettura e design.

Ogni numero è dedicato ad un tema di attualità: lasciati ispirare da progetti unici, interviste agli esperti e informazioni sul design delle costruzioni.